Con l’arrivo dell’autunno, le finestre si aprono meno e gli ambienti diventano più soggetti a umidità e aria stagnante. Questo crea le condizioni ideali per la formazione di muffe, che oltre a rovinare pareti e arredi, possono avere conseguenze sulla salute respiratoria.
Il primo passo per prevenire il problema è garantire un buon ricambio d’aria, anche nei mesi freddi. Bastano pochi minuti al giorno di ventilazione controllata per ridurre l’accumulo di vapore acqueo.
Un aiuto fondamentale arriva dai deumidificatori, come l’Ariston Deos Evo 12 , che permettono di mantenere l’umidità relativa sotto il 60%, soglia ideale per evitare la proliferazione di funghi e batteri.
Inoltre è importante evitare di stendere il bucato all’interno senza deumidificatore, utilizzare se possibile ventole di estrazione in cucina e bagno, arieggiare dopo la doccia e durante la cottura dei cibi, controllare i punti critici della casa come gli angoli e dietro i mobili.
Chiudere le finestre non significa rinunciare a un’aria sana: con le giuste abitudini e un supporto tecnologico mirato, è possibile trascorrere i mesi freddi in un ambiente confortevole e privo di muffe.




















































































































































































