A volte può capitare di accorgersi che la lavatrice non scarica l’acqua al termine di un ciclo di lavaggio, ma prima di agitarsi e contattare il tecnico è opportuno mantenere la calma e controllare alcune possibili cause del blocco che non richiedono necessariamente la presenza di un professionista specializzato.
In effetti, se la lavatrice funziona, il tamburo gira e il detersivo viene caricato in modo adeguato, non è il caso di preoccuparsi subito.
Le ragioni per le quali la lavatrice non scarica l’acqua non sono poi molte, in realtà, e spesso sono banali, come il tubo di scarico o il filtro intasato. Certo, potrebbe anche trattarsi di un problema più complesso, ma il nostro consiglio è di procedere per step e andare per esclusione, partendo proprio dalle ipotesi più semplici.
Quindi, vediamo insieme cosa fare se la lavatrice non scarica l’acqua, prima di arrendersi e contattare un tecnico specializzato.
Come svuotare la lavatrice che non scarica l’acqua
In molte lavatrici, un piccolo calzino o un altro capo di abbigliamento può entrare tra la vaschetta dei panni e la vasca esterna che trattiene l'acqua. Se questo accade, possono entrare nel tubo di scarico collegato al filtro o addirittura nel filtro stesso.
Qualunque sia il motivo, l'acqua dovrà essere scaricata dalla lavatrice prima di poter eseguire qualsiasi lavoro o diagnosi.
Quindi, spegni la lavatrice, prima con l’apposito pulsante di accensione/spegnimento e subito dopo rimuovendo la presa dalla corrente, dopodiché chiudi il rubinetto di carico dell’acqua.
A questo punto, dovrai procedere per step, in modo da individuare il possibile impedimento che non consente alla lavatrice di scaricare l’acqua.
1. Verifica se il filtro della pompa è sporco o intasato
La causa più probabile per cui la lavatrice non scarica l’acqua è la presenza di un filtro della pompa intasato, che consigliamo di pulire periodicamente, almeno ogni paio di mesi, a prescindere dalla presenza o meno di problemi.
A tal proposito, ti invitiamo a leggere il nostro articolo Come pulire e disinfettare la lavatrice.
Il filtro è installato per catturare oggetti estranei, come bottoni o monete, e impedire che entrino nel tubo di scarico. In genere, si trova nell'angolo in basso a destra della lavatrice, all’interno di uno sportellino.
Per pulire il filtro della pompa, quindi, non devi fare altro che aprire il coperchio per esporre il filtro. Alcuni modelli di lavatrice hanno un tubicino bloccato dietro il coperchio per scaricare l'acqua all'interno del filtro. Altri, invece, scaricano semplicemente l'acqua quando il filtro viene estratto. In entrambi i casi, è una buona idea posizionare una ciotola o degli asciugamani sotto il filtro, per evitare di bagnare il pavimento.
Se è presente il tubicino, estrailo, togli il tappo e fai scorrere l’acqua in una ciotola. Se, invece, la tua lavatrice non ha questo tubo, allora devi svuotare il filtro ruotando in senso antiorario per estrarlo. Attenzione, perché appena lo sviti inizierà a fuoriuscire l’acqua in eccesso, quindi prepara, come accennato prima, uno straccio o un asciugamano.
A questo punto, rimuovi sporco, capelli o corpi estranei dal filtro, sciacqualo sotto l'acqua corrente e ispeziona la cavità del filtro per vedere se c’è qualcosa bloccato al suo interno. Passalo con un panno umido. Infine, riposiziona il filtro (e il tubicino, se presente) al suo posto e chiudi lo sportellino.
2. Verifica se il tubo di scarico è piegato o intasato
Il tubo tra la lavatrice e lo scarico non deve essere piegato o intasato. Quindi, dopo aver controllato e pulito il filtro, devi dedicarti al tubo di scarico per verificare se è otturato oppure piegato in modo da creare un blocco tale da impedire all’acqua di defluire correttamente rimanendo nel tamburo.
Se disponi di uno scarico a muro, allora dovrai scollegare il tubo di scarico dal raccordo, controllare che al suo interno non ci siano corpi estranei, posizionarlo in modo da evitare piegature eccessive, e ricollegarlo.
A questo punto, puoi provare a riattivare la lavatrice e vedere se scarica l’acqua oppure no, magari facendo confluire l’acqua in un secchio o in una vasca, per controllare il flusso e la presenza di eventuali detriti o residui di detersivo o di elementi esterni che intasano il tubo.
Se tutto procede nel migliore dei modi, puoi rimettere a posto il tubo di scarico e rilassarti, perché vuol dire che il problema è risolto.
3. Contatta un tecnico
Se, invece, questi due step appena descritti non riescono a risolvere il problema, e la tua lavatrice non scarica l’acqua lo stesso, allora è il caso di contattare un tecnico specializzato.
Le cause dell’errore di funzionamento potrebbero essere diverse da quelle valutate finora, in modo autonomo, rendendo necessaria una diagnosi più accurata e professionale, che solo un esperto può eseguire.