supporto@climaconvenienza.it

Come arredare il giardino: idee e consigli

Come arredare un giardino? Questa domanda potrebbe in realtà avere centinaia di risposte, tutte ugualmente corrette, perché le variabili in gioco sono davvero tantissime.

Pensiamo, ad esempio, alle dimensioni dello spazio a disposizione, alla sua composizione, alla presenza o meno di una piscina, al desiderio o meno di realizzare un piccolo orto, alla presenza di una copertura fissa o mobile, al budget a disposizione, all’età dei componenti della famiglia, e così via.

Quindi, non esiste la soluzione definitiva, e non esiste nemmeno una scelta giusta e una sbagliata, ma è senza dubbio possibile seguire una linea guida, delle indicazioni che aiutano ad arredare il giardino ottimizzando ciò che si ha a disposizione ed evitando alcuni errori da principiante.

Ecco una guida pratica, ricca di idee e consigli, da seguire per arredare il giardino come un professionista.

1. Arredare il giardino: qual è il progetto?

La prima domanda alla quale bisogna rispondere è la seguente: cosa si desidera ottenere dal proprio giardino?

In poche parole, cosa ci vogliamo fare in questo spazio del quale disponiamo?

Può sembrare una banalità, ma se abbiamo intenzione di inserire una piscina, interrata o fuori terra, vuol dire che una porzione di giardino dobbiamo destinarla a quello scopo, e tutto intorno vanno aggiunti degli elementi di arredo e accessori essenziali per godersi un bel bagno (sdraio, doccetta, attrezzi per la pulizia, ecc…).

Se, invece, vogliamo trasformarlo in una sala relax, una estensione del soggiorno, dove trascorrere molte ore durante i mesi più caldi o nelle belle giornate, allora dovremo puntare su elementi di arredo giardino, quindi poltroncine, divani, tavolini, barbecue, forni, giochi per bambini, amache, dondoli, e così via.

Magari abbiamo il pollice verde e vogliamo sfruttare il giardino per piantare alberi, piante, fiori, creare un piccolo orticello, di conseguenza avremo bisogno di una casetta per gli attrezzi, utensili da giardinaggio, dei piccoli recinti, e così via.

Insomma, valutiamo attentamente a quel destinazione d’uso vogliamo predisporre il giardino, e comportiamoci di conseguenza.

2. La pavimentazione

Fatta eccezione per le aree che destiniamo eventualmente alla coltivazione e alla crescita di piante e alberi, il resto della superficie potrebbe anche essere ricoperta, anche per evitare la crescita costante di erbacce e aumentare il livello di manutenzione necessaria.

Non stiamo certo suggerendo di piastrellare il giardino o stendere una colata di cemento, piuttosto potremmo optare per due soluzioni:

  • erba sintetica, più o meno alta, stendendo un prato finto (come questo) o appoggiando sul prato o sul terreno delle mattonelle a incastro in plastica resistente ricoperte di erbetta sintetica, realizzate in materiali ecologici, ignifughi, morbidi e con una buona elasticità, facilissime da montare e smontare, con una manutenzione minima. Le trovi qui;
  • pavimentazione esterna, scegliendo anche qui delle mattonelle ad incastro, in legno o in plastica, che garantiscono una bellissima resa estetica, soprattutto se sopra si dispongono dei pezzi di arredo giardino di buona qualità.

Creando dei punti pavimentati, si riduce il tempo e lo sforzo di dover tagliare il prato periodicamente e si favorisce la disposizione degli elementi di arredo che si intende inserire in giardino.

3. Arredo giardino

Veniamo ora proprio al vero e proprio arredo giardino, ovvero ai mobili pensati per essere dispositi all’aperto.

Questi mobili devono avere due caratteristiche:

  1. devono essere esteticamente gradevoli;
  2. devono essere realizzati con materiali resistenti alle intemperie. Il materiale di elezione per l’arredo giardino è il rattan.

Ecco un esempio di elemento di arredo per il giardino capace di riunire queste due caratteristiche, uno splendido salottino da esterno in vendita sul nostro store (lo trovi qui).

Un’altra soluzione davvero originale, perfetta soprattutto in un ambiente dallo stile più moderno, è questo set da quattro sedie in rattan, davvero bellissime.

Se si vuole creare un piccolo angolo romantico, consigliamo questa panchina in metallo dotata di foro per ospitare un ombrellone.

Mancano solo un calice di vino e il chiaro di luna.

4. Copertura

Per godere appieno del giardino, e in particolare di un bel salottino da esterno, consigliamo di puntare su una forma di copertura, che offra protezione dal sole e dalle intemperie.

In assenza di una copertura fissa, un’ottima soluzione è senz’altro rappresentata dai gazebo, come questo, dotato anche di una pratica zanzariera.

In base allo spazio a disposizione, alle dimensioni, al budget e al gusto personale, le soluzioni sono davvero moltissime. Invitiamo a consultare la sezione dedicata ai gazebo sul nostro store online.

5. Forno e barbecue

Il giardino è il luogo perfetto per organizzare una bella braciata primaverile o estiva, soprattutto nei weekend e durante occasioni speciali come compleanni, anniversari, promozioni al lavoro, e così via.

Quindi, non può mancare un barbecue!

Le opzioni sono così tante che elencarle tutte sarebbe impossibile, per questo invitiamo a consultare la sezione dedicata qui, ma se dovessimo consigliarne uno probabilmente sarebbe questo stupendo barbecue della Weber, dotato di 4 bruciatori a gas con accensione elettrica e due ripiani laterali molto ampi.

Con questo prodotto si possono organizzare dei barbecue faraonici, ma se le esigenze sono inferiori si può sempre optare per altri modelli più piccoli ed economici.

Ma se c’è sufficiente spazio a disposizione e si ha la passione per il buon cibo, perché limitarsi al barbecue? Perché non acquistare anche un comodissimo forno a legna, dove preparare pizze, pane, focacce, arrosti e molto altro ancora, come questo splendido prodotto Fontana?

Questo forno è dotato di un pratico carrello per il più ampio spostamento, canna fumaria con cappello antipioggia, due griglie, due padelloni di cottura, termometro e contaminuti.

Un sogno!

6. Relax

Arredare il giardino non può prescindere dalla creazione di uno spazio destinato al relax, dove rifugiarsi alla fine di una lunga giornata o settimana di studio e lavoro.

Cosa non può mancare, quindi, in un giardino rilassante?

Un dondolo, senza dubbio, di buona qualità, che unisca estetica e funzionalità, come questo.

Una soluzione molto elegante e raffinata è anche questa splendida sdraio chaise longue da giardino a dondolo con tettuccio.

Se, invece, si cerca un prodotto più semplice ed economico, ma dall’innegabile fascino, si può sempre puntare su una fantastica amaca.

Per tutte le soluzioni disponibili sul nostro store, invitiamo a consultare la sezione dedicata, qui.

7. Piscina

Se in giardino è presente una piscina, interrata o esterna, è necessario predisporre una spazio per goderla al 100%.

Di cosa c’è bisogno?

  • una o più sdraio;
  • uno o più lettini prendisole;
  • uno o più ombrelloni, da spiaggia o da giardino, dotati di base di supporto.

Ovviamente, ci sarà anche bisogno di tutto l’occorrente per la pulizia e la manutenzione ordinaria e straordinaria della piscina. A tal proposito, invitiamo a leggere il nostro articolo “Come pulire la piscina: ecco come procedere”.

9. Arredare il giardino per i più piccoli

Se ci sono bambini in famiglia, il giardino è destinato a diventare il loro regno, dove trascorrere ore e ore di divertimento e relax, a patto che lo si arredi pensando anche a loro.

Ad esempio, perché non montare un divertentissimo gonfiabile, come questo?

Nella sezione dedicata al relax abbiamo consigliato l’acquisto di un dondolo, quindi perché non prenderne anche uno per i bambini?

E se volessero fare un disegno o una sana merenda? C’è bisogno di un bel tavolino adatto a loro, come questo.

Non dimentichiamo, poi, quanto sia importante lo sport per i più piccoli. Quindi, come potrebbe mancare un bel canestro da basket portatile?

Infine, se lo spazio a disposizione è sufficientemente grande, niente li farebbe più felici di un tappeto elastico come questo.

Non c’è spazio a sufficienza? Niente paura, ci sono anche soluzioni dalle dimensioni più contenute (qui).

Conclusioni

Insomma, come abbiamo visto arredare il giardino può essere una sfida davvero entusiasmante, che offre così tanti spunti e soluzioni differenti per ogni esigenza, gusto e budget.

Sul nostro store online, nella sezione Brico, si possono trovare tantissimi prodotti per il giardino e il tempo libero a prezzi davvero imperdibili.