Cosa c’è di meglio, durante una bella giornata di sole, dell’organizzare una bella grigliata in famiglia o con tanti amici e parenti in giardino? Esatto, niente, ma per rendere l’esperienza davvero memorabile è necessario dotarsi di un barbecue degno di questo nome, oltre ad acquistare ovviamente dell’ottima carne e delle verdure fresche e profumate.
Realizzare un barbecue perfetto non è facile, ma con alcuni semplici accorgimenti è possibile ottimizzare tutta la linea - proprio come in una cucina professionale - e soddisfare anche i palati più fini e capricciosi.
Ma cos’è che non può mancare ad un barbecue, per godersi appieno una giornata in allegria con le persone care? Scopriamolo insieme.
1. Scegli con cura il tuo barbecue
La scelta del barbecue è complessa, perché rispetto al passato oggi il mercato offre così tante soluzioni che è un po’ come scegliere il gusto del gelato davanti ad una vetrina lunga e ricca di opzioni.
Di base, devi considerare 3 elementi:
- le dimensioni del barbecue, che variano in base ai componenti della famiglia e alle proprie abitudini. Se ami organizzare delle grigliate con tante persone, allora forse è il caso di puntare su qualcosa di più grande e capiente, tipo questo, dove cuocere molti più cibi contemporaneamente. Se, invece, ti limiti a grigliare un po’ di carne e verdure nel fine settimana solo per la famiglia, allora un prodotto come questo, molto basico ma dotato di coperchio e ruote,è più che sufficiente;
- l’alimentazione, a gas o carbonella. Anche qui, dipende molto dalla frequenza di utilizzo, perché se si tratta di impieghi sporadici, allora i modelli a carbonella sono più economici e facili da trasportare, ma se sei abituato invece a fare grigliate molto spesso allora i modelli a gas sono più adatti, pratici e puliti;
- il punto in cui andrai a disporlo: se hai solo un piccolo balcone da sfruttare, ovviamente non potrai cerco acquistare un modello molto ingombrante, virando su qualche prodotto più piccolo e compatto. Se, invece, hai la fortuna di possedere una terrazza più ampia o, ancora meglio, un bel giardino, allora ti consigliamo un barbecue più grande a 3 o 4 bruciatori o, perché no, un bel forno per pizza con barbecue a carbonella.
Ovviamente, va sempre considerato anche il budget a disposizione, ma come abbiamo già accennato prima oggi le proposte sono così tante che è impossibile non trovare un barbecue adatto alle proprie esigenze.
Visita la sezione dedicata ai barbecue sul nostro shop online, qui.
2. Scegli utensili e accessori per barbecue
Se hai intenzione di fare bene un lavoro, hai bisogno degli strumenti giusti.
A questo proposito, ti consigliamo di puntare su utensili a manico lungo che terranno le mani lontane dalla griglia calda e le proteggeranno dalle scottature, consentendoti allo stesso tempo di assaporare le tue gustose delizie.
Fidati, utilizzare le forchette da cucina potrebbe esporti a non pochi disagi.
Nello specifico, avrai bisogno di una spatola dal manico lungo, una pinza e una forchetta, per spostare in sicurezza il cibo intorno alla griglia calda e riporlo nei piatti o nei vassoi una volta cotto.
Avrai anche bisogno di coltelli, un paio di taglieri e un grembiule. Se proprio vuoi esagerare, compra anche un bel cappello da chef!
3. Dotati di una spazzola per griglia
Uno degli accessori più spesso dimenticati è, in realtà, di estrema importanza. Stiamo parlando della spazzola per griglia.
Le spazzole per griglia vengono vendute in diverse forme e dimensioni, ma sono essenziali per tenere pulita la superficie sulla quale andrai poi ad adagiare la tua carne e le tue verdure.
Le incrostazioni di grasso, residui di carne, verdure, formaggi e salse varie possono compromettere il metallo della griglia, oltre a favorire la formazione di sporcizia, batteri e agenti patogeni.
Quindi, acquista una spazzola per griglia di buona qualità e utilizzala anche tra una bistecca e l’altra, per tenerla sempre pulita.
4. Mobili da giardino
Se hai la fortuna di possedere un giardino, allora per un perfetto barbecue non possono mancare degli elementi di arredo per esterni.
Ci riferiamo a tavoli, sedie, panchine, ombrelloni, gazebo, ma anche coperte da picnic, giochi per bambini, dondoli, e quant’altro.
A tal proposito ti invitiamo a leggere la nostra guida su come arredare il giardino.
Infine, se stai programmando una bella grigliata serale, magari per festeggiare un compleanno o un anniversario, non dimenticare di disporre in giardino anche un adeguato sistema di illuminazione per esterni.
Conclusioni
Insomma, ecco cosa non può mancare ad un barbecue per organizzare una grigliata davvero memorabile.
Ti assicuriamo che resteranno tutti a bocca aperta, pronti ad azzannare un pezzo di carne succosa o delle verdure croccanti.
Visita il nostro store online e scopri tutte le soluzioni che abbiamo pensato per te, e buon appetito!