Ispirare fiducia è bene, ma essere affidabili è meglio
Non è sempre facile per gli utenti di un sito e-commerce valutare l’affidabilità e la qualità del rivenditore. Per ovviare a questa situazione di incertezza, numerosi operatori del settore adottano sulla propria homepage soluzioni mirate ad accrescere la credibilità come le recensioni dei clienti.
L’e-commmerce in Italia sta conoscendo una fortissima crescita, tanto che molti esperti parlano di un vero punto di svolta della digitalizzazione nel nostro paese. La pandemia del Covid ha sicuramente contribuito a creare una domanda di milioni di persone che non avevano mai provato prima il commercio elettronico.
Ma quali sono i migliori e-commerce italiani? Chi soddisfa al meglio i clienti con ottimi prodotti e servizi innovativi? Da una lista iniziale di oltre 8.000 siti web, l’Istituto Tedesco Itqf e il suo media partner, La Repubblica Affari & Finanza, hanno selezionato “i 750 migliori e-commerce d’Italia” del 2022, stilando una classifica generale e diverse classifiche settoriali.
Lo studio analizza 11 macro categorie e 63 settori merceologici, tra cui è stato diviso un campione di 8.000 negozi online in lingua italiana e con sede in Italia. Per ogni sito sono stati valutati 36 criteri da parte di esperti e sottoposto un sondaggio a 732.000 clienti italiani. Al peso del test degli esperti (50 %) è stato quindi sommato il punteggio raggiunto nella soddisfazione clienti (50%).
I negozi online con un punteggio superiore alla media nel loro settore ricevono il premio “Migliori e-commerce d’Italia – Top + settore d’appartenenza”. I vincitori di ogni settore, invece, hanno diritto al sigillo di qualità “Migliori e-commerce d’Italia – No.1 + settore d’appartenenza”. Gli e-shop possono fregiarsi di questi sigilli utilizzandone i loghi nelle loro comunicazioni, per attrarre nuovi clienti e differenziarsi dalla concorrenza.